Più che un allenamento congiunto, il test tra Consar Ravenna ed Essence Hotels Fano tenutosi al Pala Costa è stato molto vicino a una prova generale di campionato, e non solo per l’avvicinarsi dello start del campionato di A2. L’impegno messo in campo dai giocatori e la ricerca costante, da entrambe le parti, di soluzioni di gioco efficaci ha reso questo allenamento una bella sfida. Ha vinto la squadra marchigiana, impostasi 3-1, più lucida ed efficace in attacco ma Goi e compagni hanno mostrato di saper reggere il confronto in un match tra due annunciate protagoniste della stagione.
Il coach della Consar Antonio Valentini si è affidato al sestetto con Russo in regia e Dimitrov opposto, Berger ed Erati al centro, Giani e Cominetti in attacco e Goi libero. Marco Bonitta, coach di Fano, ha risposto con la diagonale Palov-Pinali, i centrali Trillini e Tondo e gli schiacciatori Meschiari e Cattaneo, il libero Benedicenti.
Fano sfrutta la partenza sprint per condurre sempre in testa il primo set, vanificando ogni tentativo di rimonta dei padroni di casa. Goi e compagni si prendono la scena nel secondo set quando grazie a un sontuoso turno in battuta di Berger piazzano un break di 7 punti di fila che orienta a loro favore il parziale (9-3). La capacità della Consar di tenere il cambio palla toglie ogni spazio ai tentativi dei rossoblu ospiti: il 25-21 finale è lo specchio dell’andamento del parziale.
Qualche errore di troppo in attacco di Ravenna all’inizio del terzo set dà la spinta all’Essence Hotels che si porta davanti di quattro lunghezze (5-9), un margine che segna lo spartiacque. La Consar continua a essere imprecisa, Fano è molto più concreta e dilata il suo vantaggio fino al 14-25 finale.
Grande equilibrio nel quarto set, con cambi palla costanti fino all’8 pari. Qui la squadra di Bonitta firma un break di 1-4 che Goi e compagni sono bravi a rintuzzare, tenedno il parziale vivo fino al 17-18, prima poi di arrendersi all’allungo finale dei marchigiani, che chiudono 19-25. Sabato 10 ottobre, le due formazioni si ritroveranno a Fano: per la Consar sarà il quarto test di allenamento.
“Stiamo lavorando per arrivare nella migliore condizione all’inizio del campionato – è il commento a fine allenamento congiunto di coach Valentini – evitando però che i giocatori arrivino stanchi nel momento in cui si comincia a fare sul serio. In questo test, la vera differenza tra noi e Fano è stata in attacco: abbiamo commesso molti errori e faticato tanto sul cambio palla e nelle fasi di contrattacco, però stiamo lavorando in palestra su tantissime situazioni e sono soddisfatto della qualità del lavoro che stiamo facendo, a prescindere dall’esito di questo match e continuiamo in questa direzione per arrivare pronti alla gara d’esordio”.
Il tabellino
Ravenna-Fano 1-3
(19-25, 25-21, 14-25, 20-25)
CONSAR RAVENNA: Russo 2, Dimitrov 15, Berger 10, Erati 9, Giani 9, Cominetti 6, Goi (lib.), Pierotti, Capiozzo. Ne: Iurlaro, Ciampi, Asoli (lib.), Fabbri. All.: Valentini.
ESSENCE HOTELS FANO: Palev 3, Pinali 19, Trillini 7, Tondo 7, Meschiari 15, Cattaneo 13, Benedicenti (lib.). Ne: Di Loreto, Falcioni, Bisotto, Boschini, Usanza, Karyagin, Pascucci, Zanolla. All.: Bonitta.
NOTE: Ravenna (2 bv, 16 bs, 9 muri, 42% attacco, 51% ricezione), Fano (7 bv, 19 bs, 10 muri, 57% attacco, 60% ricezione).




