L’Under 13 della Consar in gara a Bolzano nel Torneo dell’Amicizia

L’Under 13 della Consar in gara a Bolzano nel Torneo dell’Amicizia

Mentre è in corso il campionato di categoria, con la formula 3×3, che in alcuni gironi ha già concluso la prima fase, il gruppo dell’Under 13 della Consar va in trasferta in questo fine settimana, a Bolzano, per partecipare alla settima edizione del Torneo dell’Amicizia, manifestazione di categoria organizzato dal locale Sport Team Sudtirol. Al torneo, che Ravenna ha vinto sia nel 2016 insieme al consorzio Romagna in Volley che nel 2019, partecipano nove squadre, suddivise in tre gironi.
L’intero torneo si svolgerà domenica 10 marzo al Palasport di via Resia. La formula prevede in mattinata i gironi eliminatori, con inizio alle 9. La formula del torneo prevede tre partite per ogni girone al meglio dei tre set. Nel pomeriggio, a partire dalle 14.30 si disputeranno le finali, con pool in base al piazzamento acquisito nel gruppo eliminatorio. Le prime classificate di ogni raggruppamento prenderanno parte alla pool finale per la vittoria, le seconde per il piazzamento dal 4° al 6° posto e le terze per le posizioni dalla settima alla nona. La Consar Ravenna è stata inserita nel girone B dove affronterà i padroni di casa del Sudtirol (alle 9) e l’AVolley Schio, che giocherà prima con la perdente del primo match e poi con la vincente del primo match.
La vincitrice della settima edizione del Torneo dell’Amicizia otterrà l’invito d’ufficio a partecipare al Trofeo 0.13 Città di Treviso, in programma nella città veneta il 14 e 15 giugno prossimi. Quell’evento sarà una sorta di tappa finale di questa annata sportiva, alla quale parteciperanno anche i campioni regionali di alcune regioni d’Italia.

“L’organico per questo torneo è formato principalmente da ragazzi di un anno più piccolo – precisa il coach Valerio Minguzzi – per cui non mi aspetto grandi risultati. Però, questa manifestazione deve essere un momento di crescita e formazione e un’importante verifica del nostro livello di gioco, confrontato con altre realtà italiane”.

I convocati della Consar: Bovolenta, Carli, Ciaroni, Costantino Donati, Lorenzo Donati, Festa, Marzella, Milani, Pazzaglia, Ravaioli, Rinieri, Verrini.