Approdano alla fase regionale le squadre Under 19 e Under 15 della Consar. Nella final four provinciale dei comitati di Ravenna e Romagna Uno, svoltasi domenica scorsa a Bagnacavallo e Lugo, la formazione Under 15 allenata da Valerio Minguzzi (nella foto sotto) ha coronato la sua supremazia, espressa in regular season con 10 vittorie per 3-0 in altrettante partite, battendo in semifinale la B&P Volley San Marino per 3-0 (25-11, 25-9, 25-10) e in finale la Dinamo Viserba, vincitrice del girone B di regular season, per 3-0 (25-22, 25-16, 25-12). I riminesi si erano imposti in semifinale sulla Pallavolo Faenza per 3-0.
Identico risultato ha raggiunto la sera successiva, lunedì 27, la Consar Under 19. I ragazzi di Guarnieri, rinforzati per l’occasione da Orto, Truocchio e Tomassini, elementi stabili della prima squadra di A2, si sono sbarazzati della Pallavolo Faenza per 3-0 (25-17, 25-16, 25-11) chiudendo anch’essa una fase provinciale fatta di sole vittorie per 3-0. “E’ stata una fase un po’ particolare soprattutto per la difficoltà di organizzare la squadra per le partite – commenta il coach Francesco Guarnieri – per via di tante defezioni soprattutto all’inizio ma sono molto contento della disponibilità di tutti i giocatori, a partire dai ragazzi dell’Under 17 che si sono prestati a dare una mano e ai ragazzi che militano nelle società affiliate al consorzio che sono sempre venuti con entusiasmo. Del resto in questa squadra si respira davvero un bello spirito di gruppo, un affiatamento e una sintonia dentro e fuori dal campo”.
Ora la seconda fase, a cui accedono 12 formazioni da tutta la regione, che saranno inserite in quattro gironi da tre. La Consar è inserita nel girone B e affronterà i Vigili del Fuoco Reggio Emilia, squadra vincitrice della fase provinciale e la Maf Service Modena, terza classificata di quel comitato territoriale. Le date e il calendario sono ancora da definire.
La prossima settimana, invece, comincia la corsa in regione della squadra Under 17 di Eccellenza. Dopo la prima fase le otto squadre in lizza sono state divise in due gironi, con la formula delle gare di sola andata. La Consar, seconda, affronterà in casa (alla Palestra Itis terza e quarta, rispettivamente Emmeti Modena Volley (martedì 7 marzo alle 19.30) e Energy Parma (martedì 14, alle 19.30) e in trasferta la prima del girone, Gas Sales Bluenergy Piacenza (domenica 2 aprile alle 11). Le prime tre accedono a una fase successiva.