Contro la Sa.Ma. Portomaggiore termina 2-2. La prossima settimana vedrà altri due test match, giovedì a Perugia e sabato a Portomaggiore, con il succoso antipasto lunedì 13 della sfida europea marchiata Ravenna tra coach Zanini, tecnico della Croazia, e Simone Ade, preparatore atletico della Slovenia
Alla conclusione della terza settimana piena di lavoro, la Consar R.C.M. ha sostenuto il primo test match al PalaCosta contro la Sa.Ma. Portomaggiore degli ex Grottoli e Rossi. E’ finita 2-2 con gli ospiti bravi a incamerare i primi due set sfruttando due break (da 8-6 a 8-12 nel primo parziale e da 16-18 a 16-25) e Goi e compagni altrettanto efficaci nella reazione con il terzo e quarto set saldamente nelle loro mani. In grande evidenza subito il duo Dimitrov-Ulrich che ha chiuso con il ragguardevole bottino di 36 punti (rispettivamente 19 e 17 punti)
Giombini, che sta sostituendo coach Zanini impegnato negli Europei, ha iniziato l’allenamento congiunto con Biernat-Klapwijk, Candeli-Erati al centro, Ulrich e Dimitrov in attacco e Goi libero. Poi nel corso del test match spazio a Peslac, Fusaro e Baroni. Erano assenti Ljaftov e Vukasinovic, attesi a Ravenna mercoledì, e Orioli, a cui è stato concesso il riposo dopo le fatiche ai Mondiali Under 19.
“In queste settimane, il lavoro è stato sbilanciato sulla parte fisica-atletica piuttosto che su quella tecnica – commenta Leondino Giombini – e su quest’ultima parte abbiamo lavorato fin qui più sulla quantità, rispetto alla qualità. Ci sono da affinare quei meccanismi di gioco che oggi sicuramente non abbiamo ancora. Abbiamo fatto una prima parte di preparazione dove il lavoro fisico è stato preponderante. Ancora la qualità non c’è e in questo test match si è visto bene. La prossima settimana affronteremo altri due allenamenti congiunti che ci aiuteranno ad alzare il livello, a stare meglio in campo e ad aumentare l’attenzione”.
Lunedì si entra nella nuova settimana caratterizzata da due test-match: giovedì pomeriggio a Perugia contro la Sir Safety e sabato il ‘ritorno’ a Portomaggiore. Ma soprattutto è la settimana caratterizzata dal derby europeo della Consar R.C.M. Lunedì 13 a Ostrava alle 16 si affrontano infatti negli ottavi di finale della rassegna continentale la Croazia di coach Zanini e la Slovenia, il cui preparatore atletico è Simone Ade. Un match che si preannuncia alquanto interessante, con la Slovenia che non nasconde le sue ambizioni e la Croazia che ha disputato una prima fase molto positiva ed è fin qui tra le sorprese.
Il tabellino
Ravenna-Portomaggiore 2-2 (19-25, 16-25, 25-21. 25-17)
CONSAR R.C.M. RAVENNA: Biernat 1, Klapwijk 7, Candeli, Erati 3, Ulrich 17, Dimitrov 19, Goi (lib.), Baroni, Peslac 2, Fusaro 2. Ne: Tommasini, Pirazzoli (lib.). All.: Giombini.
SA.MA. PORTOMAGGIORE: Tonello 3, Dahl 13, Aprile 5, Ferrari 4, Pahor 13, Pinali 5, Brunetti (lib)., Rossi 8, Masotti 2, Govoni, Gabrielli (lib.), Grottoli 4. All.: Marzola.