Nella final four di Cesenatico, i ragazzi di Forte battono in semifinale Parma e in finale l’Anderlini Modena, conquistando il titolo regionale. Nel prossimo weekend, al PalaCosta, in campo per la fase interregionale
L’Under 17 della Consar Ravenna è campione regionale. Il verdetto è arrivato oggi, a Cesenatico, sede della final four che ha visto i ragazzi di Forte in grande spolvero. Partita col favore del pronostico e come testa di serie n. 1 dopo la vittoria nel girone di qualificazione e dopo il successo di mercoledì contro la Bper Modena, prima dell’altro girone, la squadra di Fabio Forte ha battuto nella semifinale del mattino la Wimore Energy Parma per 3-0 (25-14, 25-18, 25-17) e nella finale del pomeriggio l’Anderlini Modena, a sua volta impostasi sulla Bper nel derby modenese, per 3-0 (25-22, 25-18, 25-20), chiudendo di fatto il percorso regionale con 9 vittorie in altrettante partite e un solo set lasciato per strada. In finale, bella prova collettiva della Consar, esaltato dal tridente Bovolenta (14 punti)-Pascucci (11)-Tomassini (10). Gli 8 punti di Orioli, i 4 di Minniti e i 3 di Mancini completano il tabellino.
“Sono state due partite molto diverse tra di loro – è il commento di coach Forte -: al mattino non abbiamo espresso la nostra miglior pallavolo ma il divario era piuttosto evidente mentre in finale abbiamo dovuto giocare una partita tosta e difficile contro un avversario che è espressione di una scuola pallavolistica. E qui faccio fatica davvero a dire chi è stato il migliore: abbiamo vinto di squadra, tutti i ragazzi che sono scesi in campo hanno giocato ad alto livello e il tabellino molto equilibrato lo dimostra. Sono molto contento per i ragazzi e per il percorso che hanno fatto per arrivare a questo titolo”.
A completare il trionfo l’assegnazione dei premi individuali a Filippo Mancini (miglior palleggiatore e miglior giocatore) e a Alessandro Bovolenta (miglior schiacciatore).
“Dopo qualche anno di assenza torniamo sul trono regionale – ricorda Roberto Costa, responsabile del settore giovanile – e questo ci fa ovviamente molto piacere. E’ la conferma della qualità e dell’alto livello del nostro vivaio. La finale di oggi poi ha messo in luce il valore specifico di questo gruppo di ragazzi”.
Adesso non c’è tempo di cullarsi sugli allori: già nel prossimo weekend, al Pala Costa si giocherà la fase interregionale, che vedrà la Consar affrontare i campioni regionali della Toscana e la seconda classificata del Piemonte per determinare la squadra che accederà alle finali nazionali a dodici che si terranno dal 25 al 27 giugno in Puglia.
Questi i ragazzi che hanno vinto il titolo regionale:
Alzatori: Samuele Candito (2005), Filippo Mancini (2004).
Opposto: Alessandro Bovolenta (2004).
Centrali: Andrea Dosi (2004), Giacomo Minniti (2004), Amin Ravaglia (2005), Lorenzo Tomassini (2004).
Schiacciatori: Luca Falzaresi (2004), Francesco Marchi (2005), Mattia Orioli (2004), Giovanni Pascucci (2004).
Libero: Matteo Ventisette (2005).