Comincia il cammino tricolore delle nostre squadre di sitting volley

Comincia il cammino tricolore delle nostre squadre di sitting volley

Oggi è iniziato il campionato italiano femminile, che vede tra le otto partecipanti a Tirrenia, anche la PianoterRA Scuola di Pallavolo Ravenna con una squadra integrata da giocatrici marchigina e da un’atleta ligure. Sabato 23, a Fermo, prima fase del campionato italiano maschile, con Ravenna che cercherà il pass per la final six contro Fermana e Telusiano Monte San Giusto

 

E’ iniziata con una sconfitta per 2-0 (25-11, 25-10) contro le campionesse in carica della Dream Volley Pisa l’esperienza della squadra femminile della PianoterRA Ravenna, la cui attività rientra in quella della Scuola di Pallavolo, al campionato italiano di sitting volley che ha preso il via oggi a Tirrenia. Sono otto le formazioni partecipanti, divise in due gironi. La squadra di Ravenna ha fatto rete, per l’occasione, con due club marchigiani, la Scuola di Pallavolo Fermana e la FEA Telusiano Monte San Giusto, gli unici due club della regione Marche a praticare questa disciplina, per partecipare alla rassegna tricolore.
Ma per rafforzare il concetto di quanto il sitting volley sia capace di abbattere tutte le barriere e superare ogni limite arriva anche l’ingaggio di un’atleta ligure Claudia Zanzi, militante nella Pallavolo Bagnone, che va ad arricchire e completare l’organico della formazione ravennate, composta da Valentina Minelli, Michela Guerra, Silvia Paolini, Alessandra Torroni, accompagnate dal team manager Federico Blanc. A loro si aggiunge la delegazione marchigiana composta da Sara Bracalente, Costanza Gulizzi, Alessia Isidori, Manuela Luciani, Federica Mazzocconi, Mariangela Pace e Serena Scolaro. I tecnici sono Lorenzo Giacobbi e Flavio Frattani.


Domani, sabato 15 maggio, le altre due partite del girone: alle 9 contro la Sport Academy Roma e alle 15 contro la Diasorin Fenera Chieri. Dalle 16.30 via alle semifinali 1°-4° posto, alle 18 quelle per il 5°-8° posto. Domenica 16 si giocano le finali per i vari piazzamenti.
“Poteva sembrare un’idea pazza quella di unire quattro società di tre regioni diverse per partecipare al campionato italiano, eppure ci siamo riusciti – mette in risalto Federico Blanc – perché ci unisce la passione per questo sport, lo spirito che arde nei valori di inclusione e uguaglianza che rendono unico il nostro sport ma soprattutto la consapevolezza che non bisogna mai mollare davanti alle difficoltà che la vita ci pone davanti, e da questo punto di vista il sitting volley è maestro. Noi ci siamo e lotteremo qui, ora e sempre”.

Nel prossimo week-end toccherà poi alla squadra maschile affrontare la competizione tricolore, che si svolgerà in due fasi. Nella prima (fino al 30 maggio) le diciannove formazioni partecipanti suddivise in sei pool si affronteranno con la formula del girone all’italiana. A quella successiva si qualificheranno le migliori sei che daranno dunque vita ad una Final Six. Sede e date verranno resi noti nei prossimi giorni. La PianoteRA Scuola di Pallavolo Ravenna giocherà a Fermo sabato 23 maggio curiosamente contro le due società marchigiane, Pallavolo Fermana e FEA Telusiano, con cui ha fatto rete per allestire la squadra femminile.