Nell’ambito di Sportivamente, la squadra capitanata da Blanc ha realizato un percorso netto conquistando il titolo alla prima finale regionale della sua storia
PianoterRA Ravenna sul tetto della regione. La squadra capitanata da Federico Blanc ha, infatti, conquistato al PalaPaganelli di Sassuolo il 4° campionato regionale di sitting volley, uno tra i più importanti tornei del paravolley italiano, svoltasi nell’ambito del festival Sportivamente, la rassegna dedicata allo sport inclusivo, chiudendo imbattuta il suo cammino, iniziato nel girone di qualificazione battendo Volley Club Cesena e Sitting Reggio Emilia, e poi nei playoff dove ha ritrovato Cesena in finale, sconfitto per 2-0. Terzo posto per Campeginese, quarto posto per il Modena.
Le squadre si sono fronteggiate alla presenza di Amauri Ribeiro, campione olimpico di pallavolo con la maglia del Brasile e oggi allenatore della Nazionale italiana femminile di sitting volley che si è qualificata alle Paralimpiadi di Giappone 2020, a testimonianza del crescente interesse nel nostro Paese verso questo sport davvero inclusivo.
A far pendere l’ago della bilancia dalla parte della PianoteRA, la squadra che è emanazione del porto Robur Costa, un servizio particolarmente efficace ed un ritmo costante con cui hanno fiaccato i vari avversari incontrati.
Per la squadra ravennate, guidata per l’occasione da un ritrovato coach Massimo Benini (pioniere della disciplina, che con Ravenna aveva anche partecipato alla prima edizione del campionato italiano maschile di sitting volley svoltasi nel maggio 2017), si tratta di un grandissimo risultato visto che fin qui nella competizione regionale aveva conquistato solo un set e del secondo trofeo di questa annata sportiva 2019/20 dopo la vittoria a settembre a Vignola nella seconda edizione della competizione “Tutti Giù Per Terra”.
“Sì, è vero, siamo cresciuti molto. Agli atleti che hanno iniziato 3 anni fa – dice capitan Blanc, orgoglioso del lavoro fatto al PianoterRA, della grinta dimostrata dai suoi “coinquilini” e dei successi stagionali fin qui raggiunti – si sono aggiunte nuove leve in un percorso in cui abbiamo privilegiato la crescita tecnica di tutti piuttosto che i risultati, che però, così facendo, iniziano ad arrivare”.
Il prossimo appuntamento è per il pomeriggio di sabato 7 dicembre quando, nell’ambito dell’evento “S.I. Sport Inclusivo” organizzato da PGS (Polisportive Giovanili Salesiane), nella Palestra Comunale di Cattolica, la PianoterRA incontrerà in un evento dimostrativo le squadre del Modena Sitting Volley e della Volley Academy Cicatelli di Battipaglia.
Questi gli atleti campioni dell’Emilia Romagna: Matteo Arcozzi, Lamberto Balella, Federico Blanc, Nicola Emiliani, Grazia Filomena, Andrea Luppino, Alan Masotti, Valentina Minelli, Fabrizio Ponti, Federica Sabini, Giorgio Stinco. All.: Massimo Benini.