Junior League, sfuma al tie-break il sogno della Consar

Junior League, sfuma al tie-break il sogno della Consar

Nel primo dei due spareggi tra le seconde per accedere alla final eight del massimo campionato nazionale giovanile, i ragazzi di Marasca si arrendono dopo quasi due ore di gioco alla Revivre Axopower Milano

 

Dopo quasi due ore di grande battaglia sportiva, con una sconfitta al tie-break per 15-13, si chiude l’avventura della Consar Ravenna nella Junior League, il massimo campionato nazionale giovanile organizzato da Legavolley, in cui Ravenna tornava a gareggiare dopo oltre 20 anni. In un PalaCosta vestito a festa e gremito di gente, alla presenza della prima squadra e dello staff tecnico e societario, i ragazzi di Marasca nella prima delle due partite di spareggio tra le seconde per un posto nella final eight di Castellana Grotte a fine maggio, hanno ceduto al cospetto della Revivre Axopower Milano. Due volte in vantaggio e due volte raggiunta, la Consar ha lottato fino all’ultimo nell’appassionante tie-break, arrendendosi appunto 13-15.
“E’ mancato veramente poco: non sono contento del risultato perché non mi piace mai perdere – è l’analisi di coach Marasca – ma sono veramente soddisfatto della pallavolo espressa e della prestazione dei ragazzi, che hanno giocato alla pari con Milano che ha schierato molti 2000 campioni d’Italia in carica, mentre noi, tolto Lavia, siamo il gruppo dell’Under 18. Sapevamo che Milano era un osso duro da superare ma abbiamo fatto la nostra partita e per come è andata, quel tie-break ci lascia un po’ di amaro in bocca ma ci conforta per il futuro: abbiamo visto di non essere poi così tanto distanti da squadre come Milano che hanno tradizione e qualità e che in questa partita ha sfoggiato una correlazione muro-difesa migliore della nostra. Lavoreremo per raggiungere quel livello: dopo oltre vent’anni senza Junior League, quest’esperienza è stata nel complessa positiva e formativa. La strada è tracciata”.
Lavia e Rossi sono stati i marcatori principali in casa Consar con 19 e 13 punti, ma tutta la squadra si è giovata della lucida regia di Caleca, e del gran lavoro dei centrali Raggi e Bellomo.
Chiusa l’esperienza di Junior League non è terminata la stagione dell’Under 18 della Consar che ora è impegnata nella fase regionale di categoria per provare a qualificarsi per la final four in programma a Ravenna il 19 maggio. La prima partita contro Cesena è ha visto Ravenna imporsi per 3-0 sul Cesena: le prossime sfide sono il 28 aprile a Reggio Emilia con la Pieve Tricolore e lunedì 6 maggio al PalaCosta con l’Argenta Volley. “Non vogliamo sottovalutare nessuno – conclude Marasca – ma vogliamo fortissimamente arrivare in finale: è un obiettivo a cui teniamo e sarebbe la ciliegina sulla torta di una bella stagione”.

 

Il tabellino

Ravenna-Milano 2-3
(25-19, 18-25, 25-23, 12-25, 13-15)

CONSAR RAVENNA: Caleca 2, Rossi 13, Raggi 9, Bellomo 7, Lavia 19, Maretti 8, Pirazzoli (lib.), Grottoli 1, Frascio 3, Santomieri, Bellettini, Baroni, Pagnani (lib.). All.: Marasca.
REVIVRE AXOPOWER MILANO: Palmigiani 3, Cavalieri 11, Innocenzi 10, Orlando 12, Gironi 25, Lancianese 8, Hoffer (lib.), Tambussi 2, Meschiari. Ne: Baldizzone, Teja, Vita, Colombo (lib.), Sacco. All.: Fortunati.
ARBITRI: Grisanti, De Nisco.
NOTE: Durata set: 23’, 24’, 27’, 21’, 19’ tot. 114’. Ravenna (7 bv, 16 bs, 8 muri, 20 errori), Milano (7 bv, 15 bs, 17 muri, 16 errori).