Il sestetto di Marasca sfiora il tie-break contro la capolista Atlas ma mantiene dieci punti di vantaggio sulla penultima, mentre la squadra di Minguzzi passa ad Argenta e abbandona il penultimo posto
Sconfitta con qualche rammarico per la squadra di Serie C della Consar Ravenna. Impegnata a San Pietro in Vincoli nel derby contro la Conad San Zaccaria Atlas, la squadra di Marasca, esaltata dai suoi tre attaccanti Maretti-Baroni-Cardia, e ben sorretta da un muro efficace, capace di garantire 12 punti, ha lottato a viso aperto contro la nuova capolista, conquistando un set e vedendo sfumare il tie-break con un set perso 26-24. La Consar chiude senza punti all’attivo il trittico terribile che l’ha vista affrontare le prime tre del girone ma con la consapevolezza di essere ormai ad un passo dalla salvezza matematica: a quattro giornate dalla fine sono, infatti, 10 i punti di vantaggio sulla coppia formata da Foris Index Conselice e Volley Cesenatico. Salvezza che può arrivare già nel prossimo turno, visto che i nostri ragazzi affronteranno al PalaCosta venerdì 22, alle ore 21.30 proprio il Conselice. Un premio meritato per un gruppo di ragazzi che contemporaneamente sta portando avanti anche il cammino nella Junior League (mercoledì 20 sfida decisiva a Ortona) e nel campionato Under 18, nel comitato di Bologna, dove è già sicura del primo posto grazie ad un percorso netto (15 vittorie in altrettante partite e solo due set persi). Qui resta una sola gara, il derby col Porto RoburCosta di Chierici, a sua volta in lizza per chiudere al quarto posto e quindi accedere alla final four insieme a Zinella Vip e Involley.
Il tabellino
Santo Stefano-Ravenna 3-1
(25-21, 25-21, 21-25, 27-25)
ATLAS CONAD: Silvagni 9, D’Andria 12, Taglioli 1, Martini 6, Casadei 10, Piadelli 5, Monti (lib.), Gatti (lib.), Fantini 1, Dellacasa, Scarpellini 12, Bussi. Ne: Garavini. All.: De Marco.
CONSAR RAVENNA: Caleca 2, Cardia 17, Passalacqua 9, Raggi 4, Maretti 23, Baroni 15, Pagnani (lib.), Grottoli 3, Bellettini, Santomieri. All.: Marasca.
NOTE: Santo Stefano (5 bv, 5 bs, 8 muri, 14 errori), Ravenna (6 bv, 12 bs, 12 muri, 30 errori).
SERIE D E’ un successo pesantissimo quello che la Consar Ravenna (nella foto sopra) è andato a cogliere venerdì sera ad Argenta contro l’Arredo Uno, fanalino di coda del girone. Il 3-2 finale (25-20, 21-25, 25-18, 21-25, 13-15), oltre a sancire la quinta vittoria in campionato per la squadra di Minguzzi, permette di scavalcare in classifica il Bellaria, abbandonando il penultimo posto che vale la retrocessione in Prima Divisione, e di tenere nel mirino il Budrio, in casa del quale giocherà fra due turni, sabato 30 marzo. “Questo risultato è davvero la vittoria di tutta la squadra – sottolinea con soddisfazione coach Minguzzi – che nei momenti di criticità ha trovato nella panchina le risorse per imporsi. Ad un certo punto avevo tutta la Under 16 in campo. Lo scopo di questa partecipazione alla Serie D è quello di far crescere i nostri giovani e questo sta avvenendo e la permanenza in categoria è un obiettivo concreto e concretizzabile”.