L’Under 14 torna da Catania con un ottimo secondo posto ai nazionali

L’Under 14 torna da Catania con un ottimo secondo posto ai nazionali

Termina con un ottimo secondo posto la partecipazione della Bunge Romagna alle finali nazionali categoria Under 14 disputate a Catania da giovedì fino a oggi. Nella finale per il primo posto la formazione di Minguzzi e Forte ha lottato alla pari con la Colombo Genova, vittoriosa in tre set. A decidere l’esito del match è stata in particolare la seconda frazione, vinta ai vantaggi dai liguri (16-25, 26-28, 21-25 i parziali).

I baby romagnoli sono approdati alla finalissima grazie alle bellissime prestazioni di ieri, quando si sono aggiudicati in tre set la semifinale contro la quotata Diatec Trentino, battendola 3-0 in una sfida lottata solo nella terza frazione (25-18, 25-20 e 30-28 i parziali), e al tiebreak la partita con il Volley Treviso, al termine di una vera e propria battaglia nei quarti (23-25, 25-19, 25-21, 14-25, 15-7). In precedenza, nella fase a gironi, la Bunge aveva battuto 3-1 la Kioene Padova e 3-0 l’Area Brutia Volley Team Cosenza, mentre aveva perso 3-0 con la Colombo Genova, piazzandosi al secondo posto in classifica (Genova 9 punti, Bunge 6, Padova 3, Cosenza 0).

Non nasconde la sua soddisfazione il presidente del Porto Robur Costa, Luca Casadio: “Questo risultato è l’ennesima prova di quanto si lavori bene con i giovani del nostro vivaio. Da quando è nata la nostra società, dal 2006, tutti gli anni siamo sempre riusciti a qualificare almeno una nostra squadra nelle finali nazionali. La qualità del settore giovanile rappresenta da sempre il nostro primo obiettivo, anche nell’ottica dell’importante ruolo sociale che ricopriamo. Questo secondo posto è un grandissimo motivo di orgoglio, ma non ci fermiamo qui, con la speranza che anche l’Under 18 riesca a raggiungere dei buoni traguardi”.

Il bilancio del tecnico Valerio Minguzzi della partecipazione alle finali nazionali di Catania non può che essere positivo. “Abbiamo provato a giocarcela fino alla fine, ma purtroppo avevamo quasi del tutto terminato le energie nella giornata di ieri, quando siamo riusciti a battere le formazioni di due importanti settori giovanili italiani come Treviso e Trento. C’è stata la possibilità di pareggiare il conto anche nella finale contro Genova, ma nei vantaggi del secondo set ci è mancato quel pizzico di fortuna e di lucidità in più. Se avessimo vinto, sarebbe stata tutta un’altra gara. Comunque sono molto soddisfatto, in quanto dalla Boy League a oggi il gruppo è cresciuto tantissimo, mostrando in campo un gioco bello e anche imprevedibile, grazie all’intercambiabilità e alla versatilità dei miei ragazzi”.

Chiude Maurizio Morganti, presidente del Consorzio Romagna In Volley cui aderisce il Porto Robur Costa, che ha dichiarato: “Sono molto contento di questa finale raggiunta e del secondo posto ottenuto come Under 14 a livello Nazionale, perché tre anni fa, quando con Luca abbiamo immaginato il futuro, l’unione sotto l’egida del Consorzio Romagna in Volley per far crescere i nostri ragazzi del territorio e valorizzare il lavoro delle singole associazioni sportive sta dando in modo continuo, a tutti i livelli di età, i frutti sperati. Questa anche grazie alla bravura dei nostri allenatori e del loro coordinatore Pietro Mazzi, direttore tecnico per le giovanili del Consorzio Romagna in Volley e del Porto Robur Costa”.

Questo l’organico della Bunge Romagna In Volley a disposizione dei tecnici Valerio Minguzzi e Fabio Forte: Alessandro Bovolenta, Lorenzo Tomassini, Giacomo Minniti, Giovanni Pascucci e Diego Frascio del Porto Robur Costa, Andrea Armellini, Filippo Mancini e Lorenzo Tuccelli della Dinamo Bellaria, Noah Calisesi, Luca Falzaresi e Mattia Orioli del Volley Club Cesena.