Goi, Marchini e Raffaelli: la Bunge cala un tris di conferme

Goi, Marchini e Raffaelli: la Bunge cala un tris di conferme

È tempo di conferme in casa Bunge, con la società ravennate che punta su tre giocatori che si sono resi protagonisti della ottima passata stagione, culminata con la vittoria dei playoff per partecipare alla Challenge Cup. Si tratta del libero Riccardo Goi, al suo quinto campionato consecutivo a Ravenna, del duttile Under 21 Stefano Marchini, una delle giovani rivelazioni dello scorso torneo sia in battuta sia in seconda linea, e dello schiacciatore Giacomo Raffaelli, bravo a ritagliarsi un suo spazio in modo progressivo e costante, che affiancherà i nuovi arrivati Poglajen e Tiziano Mazzone nel reparto delle bande.

“Sono tre ragazzi – spiega il tecnico Fabio Soliche quando sono stati chiamati in causa hanno dimostrato una grande affidabilità. Giocatori tutti di prospettiva futura, che nella prossima stagione avranno la possibilità di fare un passo ulteriore in avanti nel loro processo di crescita: Goi come leader della seconda linea, Marchini e Raffaelli come elementi capaci di essere pronti in caso di bisogno. Conoscono l’ambiente e la mia tipologia di lavoro e quindi saranno molto utili nel darmi una mano con i nuovi arrivati. Per loro è una piccola responsabilità in più, ma sono bravi e intelligenti e sono sicuro che si tratta di un compito che riusciranno a eseguire senza problemi”.

Le dichiarazioni dei giocatori

Riccardo Goi: “A Ravenna sto bene e mi sento di casa, per cui sono contento di continuare qui la mia esperienza. È una società dove si lavora bene e mi fa piacere ricevere questa fiducia. La speranza è quella di essere protagonisti di una buona stagione, per dare delle soddisfazioni ai nostri tifosi. L’organico ha subito una piccola rivoluzione, ma sono sicuro che con il sudore e l’impegno in palestra riusciremo a formare in tempi brevi un gruppo affiatato. Conosco alcuni dei miei futuri compagni e credo che non ci saranno problemi a raggiungere questo primo obiettivo”.

Stefano Marchini: “E’ una grande gioia continuare a giocare in SuperLega e continuare a farlo a Ravenna. Arrivo da un anno incredibile, nel corso del quale ho fatto l’esordio nel torneo maggiore, ho giocato con continuità, la squadra ha raggiunto il quinto posto e sono stato convocato nella nazionale Under 21. Grazie allo staff tecnico ho avuto l’opportunità di crescere sia a livello mentale, sia tecnico. Nella prossima stagione ci aspettano tante gare e ci sarà quindi bisogno dell’apporto di tutti. Spero di migliorare in modo ulteriore e di poter dare il mio contributo”.

Giacomo Raffaelli

Giacomo Raffaelli: “Sono molto contento di restare a Ravenna e non vedo l’ora di ricominciare ad allenarmi con i compagni in vista del campionato. Sarà un anno importante per la mia carriera, nel corso del quale darò tutto me stesso in palestra e in campo quando verrò chiamato in causa. Proveremo a prepararci al meglio tutti assieme per andare in fondo alla Challenge Cup e per conquistare dei brillanti risultati nel torneo. Conosco bene alcuni dei nuovi compagni, come Tiziano Mazzone con cui ho fatto la trafila nelle nazionali giovanili, e vista la base di partenza sono sicuro che formeremo in tempi brevi un bel gruppo”.

Le schede

Riccardo Goi
Nato il: 24 agosto 1992
A: Viadana (MN)
Altezza: 174 cm
Ruolo: libero

Carriera
2009-10 Acqua Paradiso Monza (A1)
2010-11 Edilesse Conad Reggio Emilia (A2)
2011-12 Edilesse Conad Reggio Emilia (A2)
2012-13 Conad Reggio Emilia (A2)
2013-14 CMC Ravenna (A1)
2014-15 CMC Ravenna (A1)
2015-16 CMC Ravenna (A1)
2016-17 Bunge Ravenna (A1)
2017-18 Bunge Ravenna (A1)

Stefano Marchini
Nato il: 14 gennaio 1997
A: Lugo (RA)
Altezza: 180 cm
Ruolo: schiacciatore/libero

Carriera
2012-13 Robur Costa Ravenna (settore giovanile)
2013-14 Pallavolo Conselice (B2)
2014-15 Porto Robur Costa Ravenna (C)
2015-16 Fenice Cesena (B2)
2016-17 Bunge Ravenna (A1)
2017-18 Bunge Ravenna (A1)

Giacomo Raffaelli
Nato il: 7 febbraio 1995
A: Grosseto
Altezza: 194 cm
Ruolo: schiacciatore

Carriera
2014-15 Club Italia Roma (B1)
2015-16 Emma Villas Siena (A2)
2016-17 Bunge Ravenna (A1)
2017-18 Bunge Ravenna (A1)