Il sitting volley sbarca a Ravenna e lo farà domenica prossima, quando a partire dalle ore 14.30 nella palestra Montanari di via Aquileia si svolgerà una tappa del Torneo interregionale Rotary – Fipav Crer sitting volley open. L’evento è stato presentato oggi nel corso di una conferenza stampa nel municipio di Ravenna, dove sono intervenuti Mauro Masotti, presidente del comitato provinciale della Federazione italiana di pallavolo, Federico Blanc, capitano della nazionale italiana di sitting volley, giocatore della squadra Sitting volley club Cesena e promotore del Sitting volley a Ravenna, e Roberto Fagnani, assessore allo Sport del Comune.
Come racconta Blanc “questo è l’avverarsi di un sogno che avevo fatto alla fine dello scorso anno. Non avrei però mai sperato nella realizzazione in tempi così brevi del progetto sitting volley a Ravenna, con la organizzazione di un corso e con la partecipazione di una squadra, denominata PianoTerra, al campionato interregionale. Si tratta di uno sport che mi sta regalando grandi gioie e soddisfazioni e grazie al quale dal 2015 ho vissuto tanti bei momenti, non solo per le vittorie, ma soprattutto per le storie di vita e per le persone che in questo periodo ho conosciuto”.
L’assessore Fagnani, nell’esprimere vivo compiacimento per l’organizzazione della competizione, ha ringraziato i promotori e lodato l’impegno dei ragazzi per un’iniziativa sportiva che apre nuove opportunità, auspicandone ulteriori sviluppi e affermazioni. “Questo torneo conferma e rafforza il valore dello sport dal punto di vista sociale, educativo e formativo, in grado di aggregare e integrare all’insegna di una competizione sana e appassionata”.
Il torneo, organizzato dal Comitato Regionale Emilia Romagna, con la collaborazione dei Comitati Provinciali Fipav interessati e del Rotary Distretto 2072, ha lo scopo di promuovere lo sport del sitting volley, la pallavolo giocata da seduti, riservandolo a squadre miste maschili e femminili per squadre composte da normodotati e almeno due disabili.
Il Comitato Fipav di Ravenna ha così aderito alla richiesta del Comitato Regionale e si è resa disponibile a organizzare una tappa. Al torneo parteciperanno sei squadre: Elleppi – Clai Bologna Imola, Dream Volley Pisa, Sitting Volley Club Cesena, PianoTerra Ravenna, Punta allo Zero Parma, Futursittingvolley Rovigo. Da segnalare la partecipazione della prima squadra di Ravenna di sitting volley, PianoTerra Ravenna, della società Porto Robur Costa, nella quale militano Davide Baccoli, Bruna Biondi, Roberta Casadei, Filomena Grazia, Michela Guerra, Stefano Margutti, Alessandra Minelli, Valentina Minelli, Fabrizio Ponti, Federica Sabini.