Iniziano le finali regionali e con esse arrivano le prime grandi gioie per il Porto Robur Costa. La Bunge Cmc Romagna In Volley vince infatti il titolo nella categoria Under 14, continuando sulla scia tracciata dal quinto posto della Boy League e guardando con ottimismo alle finali nazionali. Nella competizione disputata a Imola i ragazzi di Forte e Minguzzi sconfiggono in una finale molto combattuta i modenesi dell’Anderlini, terminata con un successo in quattro set (25-19, 21-25, 25-16 e 31-29), recuperando nella quarta frazione una situazione complicata (erano sotto 10-0) e riuscendo così a evitare il tiebreak. In precedenza, in semifinale la Bunge Cmc era riuscita a regolare in tre sole frazioni l’Energy Parma (25-17, 25-13, 25-21).
Con questo successo l’Under 14 accede alle finali nazionali in programma dal 17 al 20 maggio a Rossano Calabro, dove in virtù del primo posto ai regionali salterà la fase preliminare a gironi. “Si tratta di gioia immensa – spiega il tecnico Valerio Minguzzi – che arriva dopo una vittoria che rappresenta la ciliegina sulla torta del bellissimo progetto Romagna In Volley. Unire tanti ragazzi di territori diversi sotto un’unica bandiera, creando in tre anni dal nulla una squadra che vince i regionali, è un risultato eccezionale. In semifinale abbiamo conquistato una vittoria netta, mentre la finale è stata combattuta fino alla fine, utilizzando tutte lo nostre risorse. Quando ci siamo trovati in difficoltà, siamo ricorsi ai giocatori in panchina, che hanno dimostrato di comporre un’altra formazione titolare. Adesso ci aspettano le finali nazionali di Rossano Calabro, dove lo spirito sarà combattivo come sempre. Proveremo a vincere più che si può, cercando di arrivare più in alto possibile”.
Questo l’organico a disposizione dei tecnici Fabio Forte e Valerio Minguzzi (accompagnatore Giorgio Santoni): gli schiacciatori Mattia Orioli e Giulio Valeriani, gli alzatori Mattia Massaro e Lorenzo Gridelli, l’opposto Noah Calisesi e il centrale Lorenzo Perrone del Volley Club Cesena; l’alzatore Lorenzo Monti, gli schiacciatori Lorenzo Tomassini e Marco Zoli, i centrali Giovanni Santoni e Alessandro Bovolenta e l’opposto Luca Boscherini del Porto Robur Costa. “La maggiore soddisfazione che provo – dichiara il presidente del Romagna In Volley Maurizio Morganti – è constatare che due anni e mezzo fa io e Luca Casadio ci siamo stretti la mano condividendo un progetto giovanile che si è via via sviluppato fino a creare squadre con atleti delle varie associazioni del Consorzio come per questa Under 14 vincente, del Porto Robur Costa e del Volley Club Cesena. Quest’anno era già una grande soddisfazione vedere i ragazzi giocare assieme, ma vincere il Campionato Regionale U14 è un bellissimo suggello”.