Il 25 e 26 marzo si è svolta a Modena la XV^ edizione del trofeo di pallavolo “Paolo Bussinello” per categorie U.17 organizzato dalla Scuola di Pallavolo Anderlini Modena. Hanno partecipato 12 squadre così suddivise:
5 straniere: Nazionale Polacca U17, Arago de Setè Volley Ball (Francia), Hessen (Germania), Baden-Wurtenberg (Germania), ACH Lubiana (Slovenia).
7 italiane: Rappresentativa U.17 della Selezione Emilia-Romagna, Selezione Nazionale Allievi Italia U.15, DHL Modena, Itas Trento, Volley Treviso, Spinnaker Albisola Volley e Anderlini Modena.
Nelle due giornate del torneo sono scesi in campo otto atleti della Porto Robur Costa Ravenna che hanno partecipano ai rispettivi campionati di categoria (U.15, U.17 e serie D):
- Giovanni Bellettini (n° 6 – classe 2000), Riccardo Cardia (n° 9 – 2000), Lorenzo Grottoli (n° 7 – 2000), Lorenzo Maretti (n° 4 – 2001), Matteo Pirazzoli (n° 2 – 2000) e Giovanni Sanguinetti (n° 12 – 2000, in prestito da Imola) hanno indossato la maglia della selezione regionale U.17 Emilia Romagna;
- Stefano Bonatesta (2002) e Andrea Santomieri (classe 2001) hanno fatto parte della Selezione Nazionale Allievi U.15.
Selezione Regionale U.17 Emilia Romagna
Nella 1^ giornata la Selezione Regionale U.17 è stata sconfitta nella prima partita dalla Nazionale Polacca, mentre si è imposta nettamente su Itas Trento e al tie-break su DHL Modena e Spinnaker Albisola Volley, guadagnando così la semifinale. La selezione Nazionale U.15 è stata sconfitta nella prima partita dalla Scuola di Pallavolo Anderlini, si è imposta nella seconda gara contro la squadra francese di Arago de Setè Volley Ball ed è stata sconfitta nel terzo incontro dalla ACH Lubiana.
Nella 2^ giornata la Selezione Regionale U.17 ha conquistato la finale battendo al tie-break, al termine di un’avvincente gara, la formazione del Volley Treviso, mentre la selezione Nazionale U.15 è stata battuta da DHL Modena e ha vinto su Arago de Setè Volley ball chiudendo così all’11° posto in classifica. La finale svoltasi al PalaPaganelli di Sassuolo, alla presenza di 2300 persone, ha visto come protagonisti per il secondo anno consecutivo, i ragazzi della Nazionale Polacca, che in semifinale avevano superato i padroni di casa della SdP Anderlini, opposti alla sorprendente Selezione Emilia Romagna U.17.
Purtroppo è stata una gara a senso unico in favore dei polacchi che hanno fatto valere il proprio strapotere fisico, come era già accaduto nella prima gara del torneo, e si sono imposti per 2-0, bissando così il successo dell’edizione 2015.
I portacolori ravennati sono sempre scesi campo almeno in quattro contemporaneamente, a volte anche in cinque, dimostrando di essere la spina dorsale della rappresentativa. Riguardo ai due nazionali, sia Bonatesta (n° 7 secondo in piedi da sinistra) che Santomieri (n°2 secondo in basso da destra) hanno giocato in tutte le partite, addirittura Santomieri è stato il palleggiatore titolare per tutto il torneo.
Selezione Nazionale Allievi U.15
I nostri ragazzi hanno giocato con determinazione e impegno, rappresentando con orgoglio la maglia del loro club e distinguendosi sia sotto l’aspetto tecnico ma anche e soprattutto sotto quello comportamentale. I tecnici che li hanno seguiti durante la manifestazione si sono complimentati coi ragazzi e con la Società Porto Robur Costa e i suoi allenatori per l’ottimo lavoro svolto finora.