Il punto della situazione dei Campionati Giovanili

Il punto della situazione dei Campionati Giovanili

SERIE D. Prosegue con buoni risultati il campionato di categoria dei ragazzi di coach Fortunati, al momento quinti su undici compagini. La squadra è formata quasi per intero da ragazzi U.17 e U.15, per questo motivo l’obiettivo non è prettamente di vincere ma di crescere mettendosi alla prova contro formazioni più esperte. Restano da giocare sette turni, il campionato dei nostri ragazzi si concluderà il 23 aprile sul campo di Cesena.

1^ DIVISIONE INTERPROVINCIALE. I ragazzi di Paolo Principi al momento sono terzi in classifica generale, ma primi tra le formazioni della provincia di Ravenna, a +14 dalla seconda ravennate (Alfonsine). Da tenere in considerazione il fatto che al momento la nostra squadra abbia disputato diverse gare in meno rispetto alle due di testa, quindi c’è tempo e modo per risalire la china nei prossimi incontri. Avanti così ragazzi!

U.19. Si è concluso il girone interprovinciale che vedeva coinvolte squadre di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini. Il campionato era suddiviso in due gironi, uno formato da squadre ravennati, l’altro con le rimanenti. La formazione di Paolo Principi ha terminato in testa alla classifica questa prima fase, con un punto di vantaggio sui ragazzi dell’Involley Blu Lugo-Conselice. La sconfitta contro con la vincente dell’altro girone ha decretato il secondo posto complessivo della nostra U.19, prima la compagine cesenate del Romagna In Volley. Questo risultato ha qualificato i ragazzi di Principi alla fase di semifinale regionale. Le quattro formazioni si scontreranno con partite di andata e ritorno in un girone che inizierà verso la metà di marzo.

U.17 REGIONALE. La squadra di Fortunati al momento è quarta, a tre soli punti dalla Pallavolo Anderlini terzo in classifica. Restano da disputare quattro incontri, di cui due piuttosto agevoli sulla carta (Parma e Savena Volley), e due estremamente delicati: lo scontro diretto con la Pallavolo Anderlini a Modena il 3 Aprile e il big match a Ravenna coi primi della classe di Bellaria il 12 aprile. Finire sul podio significherebbe partecipare direttamente alla Final Four Regionale di categoria, mentre per i classificati dal 4° al 6° posto ci sarà un altro girone con la vincente di ogni rispettivo campionato provinciale. Da questo girone la vincente strapperà l’ultimo pass disponibile alla Final Four.

U.17 PROVINCIALE. Questo campionato, che si è da poco concluso, ha visto due nostre formazioni partecipanti: una allenata da Del Giudice, arrivata terza, e una da Alessi, arrivata sesta. Alla fase successiva ha accesso solo la prima classificata, in questo caso Faenza.

U.15 INTERPROVINCIALE. Le due formazioni partecipanti hanno chiuso il girone di andata al primo (Coach Fortunati) e terzo (Coach Del Giudice) posto, su nove compagini totali. Il regolamento vuole che solo una squadra per società possa accedere alla fase regionale, per questa ragione le nostre due formazioni si fonderanno in un unico gruppo per partecipare alla Semifinale Regionale, che prenderà il via a metà marzo circa. La fase sarà composta da tre gironi da quattro squadre ciascuno, le vincenti più la migliore seconda accederanno alla Final Four Regionale.

U.14 INTERPROVINCIALE. Anche in questo campionato ci sono due formazioni al via, una prima in classifica, allenata da Minguzzi, l’altra ottava, allenata da Rossi. Al momento si sta svolgendo il girone di ritorno, ma avendo terminato in testa alla fine dell’andata la squadra di Minguzzi si è qualificata alla Semifinale Regionale di categoria. La settimana prossima inizieranno gli incontri dei tre gironi da quattro squadre, le vincenti più la migliore seconda daranno vita alla Final Four di categoria.

U.13 6×6. Il girone è composto da sei formazioni, di cui tre della nostra società, allenate da Minguzzi (2) e Rossi. Il campionato è iniziato da poco più un mese ed è quindi presto per fare bilanci. Per ora i nostri ragazzi ricoprono la prima, la seconda e la quinta posizione ma ci sono ancora tante gare da disputare.

U.13 3×3. Il campionato comprendeva 19 formazioni provinciali al via, di cui 11 della nostra società, allenate da Minguzzi, Causevic, Chierici e Rossi. Conclusi i quattro gironi, si sono svolte le due semifinali che hanno visto prevalere due nostre squadre e due formazioni di Lugo/Conselice. Queste quattro compagini si incontreranno in un concentramento che si svolgerà entro marzo, data e luogo da definire. Le prime due classificate accederanno alla Finale Regionale.

U.12. Ai nastri di partenza il campionato dei più piccoli, che vedrà schierate due squadre della nostra società insieme con un gruppo di Faenza. Le formazioni si incontreranno in due concentramenti, andata e ritorno, con l’obiettivo di imparare a stare in campo e migliorarsi partita dopo partita.