Tutte le squadre del nostro settore giovanile stanno gareggiando nei rispettivi campionati. Di seguito il dettaglio, gruppo per gruppo, per capire come stanno andando.
Iniziamo dalla Serie D, che ha concluso il girone di andata in quinta posizione a pari merito con altre due squadre su 11 compagini iscritte. I ragazzi di Fortunati hanno raccolto cinque vittorie e altrettante sconfitte, in linea con quanto ci si aspettasse ai nastri di partenza. L’inesperienza della squadra, formata per la maggior parte da U.17, ha in qualche frangente giocato brutti scherzi, mentre in altri episodi i ragazzi hanno dimostrato di valere assolutamente la categoria e di essere in continua crescita.
L’U. 19 di Principi è quasi al termine del proprio campionato provinciale che li vede occupare la prima piazza a pari merito con l’InVolley, ma secondi per differenza partite vinte. Alla fase regionale accede solamente la prima classificata, ma questa squadra ha comunque fatto un buon percorso, al di là delle aspettative. Gli stessi ragazzi affrontano anche il campionato di Prima Divisione, attualmente in terza posizione ma con meno partite all’attivo. Il gruppo è primo tra le formazioni del comitato di Ravenna e può quindi puntare legittimamente alla promozione in Serie D.
L’U.17 regionale di Fortunati al momento ricopre la quarta posizione in classifica, su otto squadre dopo sette incontri disputati. Al termine di questa fase farà probabilmente parte di un girone di quattro squadre per l’assegnazione dell’ultimo pass per la Final Four regionale di categoria.
Le squadre che competono nell’U.17 provinciale sono due, una allenata da Del Giudice e l’altra da Alessi. Tutte e due le formazioni hanno tra le proprie fila ragazzi U.15 che quindi si stanno facendo le ossa contro ragazzi più grandi. La squadra di Del Giudice è quarta mentre quella di Alessi è sesta. Soltanto la prima classificata passerà di diritto al girone regionale.
Anche nel campionato U.15 interprovinciale a 9 squadre, il nostro settore giovanile ha presentato due formazioni al via, una allenata da Fortunati e l’altra da Del Giudice. Al momento le due squadre risultano prima e terza in classifica, e al termine della fase si fonderanno in un’unica formazione in quanto può passare alla fase regionale una sola compagine per società.
Anche nel campionato U.14 interprovinciale ci sono due formazioni griffate Porto Robur Costa, una allenata Minguzzi e l’altra da Rossi. I ragazzi di Minguzzi sono primi a punteggio pieno, mentre quelli di Rossi sono ottavi. Il primo gruppo è quindi in pole position per accedere alla successiva fase regionale.
Il campionato di U.13 è suddiviso, da alcuni anni ormai, in 6×6 e 3×3. Mentre nel 6×6 la stagione si è appena aperta, per quanto riguarda il 3×3 la prima fase è già terminata. La struttura del campionato è a concentramenti di 4/5 squadre, alla prima fase su 19 squadre partecipanti ben 13 erano composte da nostri ragazzi, allenate da Minguzzi, Rossi, Chierici e Causevic. Sono passati alla seconda fase otto formazioni di cui cinque nostre, che si affronteranno in due concentramenti da quattro squadre nel mese di febbraio. A marzo si terrà il concentramento finale con le quattro vincenti.