E’ stato un dolce risveglio quello dell’Italia oggi: nella notte infatti i ragazzi di Gianlorenzo Blengini hanno compiuto l’impresa a Tokyo. Perchè è proprio di impresa che si è trattato, una finale a tutti gli effetti, contro i campioni del mondo in carica, e ancora imbattuti in questa World Cup, la Polonia.
I ragazzi sono partiti fortissimo, buttando in campo tutta la grinta e la determinazione verso un obiettivo che sarebbe stato matematico solo con una vittoria da 3 punti. Dopo il primo set vinto sul fil di lana e il secondo parziale perso di misura, i nostri sono saliti in cattedra e grazie alle prestazioni di Zaytsev e Juantorena si sono aggiudicati l’intera posta in palio. Per i campioni iradati invece un amaro epilogo: perdendo una sola gara in questa World Cup rischiano di veder sfumare il pass per Rio, si attende Usa-Argentina, ma il rischio di un preolimpico pare ormai altissimo.
L’Italia invece gongola, vola alle Olimpiadi di Rio di Janeiro, all’undicesima partecipazione olimpica consecutiva, giocando la sua pallavolo migliore. Davvero grande la soddisfazione di tutti i ragazzi, ai quali è stato aggregato il nostro capitano Stefano Mengozzi per gran parte dell’estate.
ITALIA – POLONIA 3-1 (26-24 22-25 25-22 25-19)
Giannelli Simone 4 (1a+1m+2b), Zaytsev Ivan 18 (17a+0m+1b), Juantorena Osmany 25 (21a+3m+1b), Lanza Filippo 14 (12a+0m+2b), Piano Matteo 5 (2a+3m+0b), Buti Simone 6 (3a+3m+0b), Colaci Massimo, Sottile Pasquale, Sabbi Giulio, Vettori Luca, Massari Jacopo, Antonov Oleg, Anzani Simone, Rossini Salvatore.
Allenatore Gianlorenzo Blengini, Vice Mirko Corsano.